Ingredienti (per 3/5 persone)
-5 coscette di pollo
-200g di salsiccia
-100ml di brodo vegetale (in alternativa dado vegetale)
-un bicchierino di vino bianco
-2 zucchine
-50g di formaggio stagionato grattugiato
-pan grattato q.b. (quanto basta)
-olio extra vergine d'oliva q.b.
-2 noci di burro
-sale q.b.
-pepe (facoltativo)
-aceto balsamico in scaglie o crema (facoltativo)
Procedimento
Iniziamo a disossare le coscette (potete farle disossare dal macellaio). Prendiamo la coscetta e incidiamo i nervi inferiori, poi iniziamo a spingere la carne verso l'estremità più grande. Inseriamo il pollice e continuiamo a spingere fino ad estrarre completamente l'osso. A questo punto priviamo la salsiccia del budello e la sgraniamo.
Farciamo le coscette, le infariniamo e le rosoliamo in padella con due cucchiai di olio e due noci di burro.
Successivamente sfumiamo con il vino e infine aggiungiamo il brodo (possiamo anche mettere un pezzettino di dado e 100ml di acqua). Lasciamo cuocere le coscette, 40 minuti a fiamma dolce, girandole a metà cottura. Nel frattempo tagliamo le zucchine a rondelle (spessore di circa 0,5) e le disponiamo in una teglia ricoperta di carta forno. Spennelliamo le zucchine con l'olio, poi aggiungiamo su ognuna il sale, il pepe, il pan grattato e il formaggio. Le cuociamo in forno a 200° per circa 20/25 minuti. Devono risultare dorate.
Trascorsi 40 minuti, lasciamo raffreddare le coscette per circa 10 minuti. Infine le serviamo con le scaglie di aceto balsamico (facoltative) e le zucchine gratinate (in alternativa possiamo scegliere un contorno a piacere). E voilà la magia è pronta!