Per i cuori
-250g di farina
-150g di rapa rossa precotta
-150g di ricotta
-30g di formaggio stagionato grattugiato
-sale q.b.
Per la crema
-120g di pecorino
-40g di burro
-2 cucchiai di farina
-160ml di latte
-pepe (facoltativo)
-pistacchi a piacere
Procedimento
Togliamo la buccia alla rapa e la frulliamo con la ricotta. In un recipiente uniamo 220 g di farina, il formaggio, un pizzico di sale e aggiungiamo il composto con la rapa. Impastiamo tutto e trasferiamo sulla spianatoia. Continuiamo ad impastare aggiungendo il resto della farina necessaria e formiamo un panetto (ci vorranno pochi minuti). Infariniamo la spianatoia, stendiamo l' impasto ad uno spessore di circa 0,5 cm e iniziamo a coppare i cuori con la formina. Li disponiamo in una teglia rivestita con un canovaccio.
Prepariamo la pentola con l'acqua per cuocere i cuori e portiamo a bollore. Nel frattempo, in un pentolino, facciamo sciogliere il burro, aggiungiamo la farina e mescoliamo con una frusta. Aggiungiamo il latte a filo, poi il pecorino e il pepe (facoltativo). Continuiamo a mescolare finché il composto non diventa cremoso e senza grumi.
Quando la crema è pronta cuociamo i cuori e quando vengono a galla sono pronti. Li scoliamo e li versiamo in una padella. Infine li condiamo con un filo d'olio, li serviamo su una base di crema e adagiamo sopra i pistacchi. In alternativa potete versare la crema nella padella, unirvi i cuori (appena scolati) e servire. E voilà la magia è pronta!