-5 carciofi
-250g di provola
-8/10 uova (in base alla dimensione delle uova)
-5/6 fette di prosciutto cotto
-3/4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
-1 spicchi d'aglio
-prezzemolo q.b.
-sale q.b.
-una padella grande (circa 26/28)
Puliamo i carciofi eliminando le foglie esterne per arrivare alla parte più tenera, tagliamo il gambo, la parte superiore della corolla e infine la parte esterna della base. (Teniamo da parte le foglie che possiamo usare per creare una crema, trovate la ricetta in fondo alla pagina cliccando su "ricetta").
Tagliamo il carciofo a spicchi, togliamo la peluria centrale e puliamo il gambo tagliando la parte esterna. Immergiamo tutto nell' acqua mentre terminiamo la pulizia. Successivamente versiamo 4 cucchiai di olio nella padella e disponiamo sopra i carciofi, il sale, il prezzemolo, l'aglio a pezzetti, un filo d'olio e ricopriamo tutto con l'acqua. Cuociamo per circa 30 minuti a fuoco moderato finché risultano teneri e asciutti.
Una volta cotti, ricopriamo i carciofi con le fette di provola e il prosciutto. Infine versiamo le uova mescolate con un pizzico di sale. Cuociamo con coperchio, a fuoco dolce, finché l'uovo non si asciuga, circa 10 minuti. Lasciamo raffreddare e poi facciamo scivolare la frittata sul piatto da portata. E voilà la magia è pronta!
N.B. Proseguendo trovate la ricetta per riciclare le foglie di scarto dei carciofi.