-2 rotoli di pasta sfoglia
-100g di formaggio spalmabile
-8 fette di speck
-formaggio grattugiato quanto basta (classico o pecorino)
-2 formine a stella (una grande ed una piccola)
Procedimento
Ricaviamo per ogni sfoglia, circa 15 stelle con la formina più grande. Prediamo tre stelle, sovrapponiamone due e le foriamo al centro con la formina più piccola, poi adagiamo sulla terza stella. Procediamo così fino a formare 10 vol-au-vent. Teniamo da parte le stelline che ricaviamo dall'interno.
Inforniamo a 200° in forno statico per circa 20 minuti fino a doratura (i tempi possono leggermente variare in base al proprio forno). Nel frattempo tagliamo le fette di speck e le facciamo rosolare in padella con un filo d'olio. Uniamo poi metà dello speck al formaggio e mescoliamo, il resto ci servirà per la guarnizione. Finita la cottura, facciamo raffreddare, poi farciamo i vol-au-vent e disponiamo sopra il resto dello speck.
Infine prendiamo le stelline ricavate dalla parte centrale dei vol-au-vent, le buchiamo con i rebbi di una forchetta, le cospargiamo con il formaggio grattugiato e le inforniamo a 200° in forno statico per circa 12 minuti fino a doratura ( come sempre i tempi di cottura possono leggermente variare in base al vostro forno).
E voilà la magia è pronta!