-500g di ricotta mista
-500g di farina 00
-2 uova
-4 cucchiai di formaggio stagionato grattugiato
-200g di speck a fette
-2/3 zucchine
-sfera o crema di aceto balsamico (facoltativo in base ai gusti)
-scaglie di formaggio stagionato
-4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
-sale quanto basta
Procedimento
In un recipiente uniamo la ricotta, le uova, il formaggio e 3 pizzichi di sale. Mescoliamo tutto e poi uniamo poco alla volta, 350 g di farina ( il resto lo useremo durante la preparazione). Amalgamiamo e poi trasferiamo su una spianatoia.
Infariniamo e lavoriamo l'impasto fino a renderlo omogeneo, poi lo dividiamo in tre parti. Stendiamo la prima parte ad uno spessore di circa 1,5 cm e ricaviamo delle strisce di circa 1,5 cm. Arrotoliamo ogni striscia su se stessa e tagliamo a tocchetti (usate la farina nelle varie fasi della preparazione). A questo punto possiamo lasciare gli gnocchi semplici o lavorarli con la forchetta per ottenere l'effetto rigato. Infine li disponiamo nei vassoi ricoperti da canovacci e lasciamo riposare per circa 30 minuti.
Prepariamo il condimento. Arrotoliamo le fette di speck e le tagliamo a stick, poi laviamo le zucchine, le tagliamo in lunghezza in quattro parti e poi a pezzi grossolani. In una padella versiamo l'olio, facciamo saltare lo speck e poi aggiungiamo le zucchine. Cuociamo per 3 minuti a fiamma alta, per rendere croccanti le zucchine e poi proseguiamo la cottura a fiamma dolce e con coperchio per altri 7 minuti (utilizziamo un coperchio con foro di sfiato o lo teniamo leggermente spostato per far uscire l'umidità). Nel frattempo quando il condimento è quasi pronto, cuociamo gli gnocchi in acqua bollente fino a quando non affiorano in superficie (1/2 minuti e sono pronti). Una volta cotti, li scoliamo e versiamo nella padella con il condimento, mescoliamo e serviamo nei piatti con il formaggio e l'aceto balsamico a scaglie. In alternativa formaggio grattugiato e un filo di aceto balsamico in crema. L' aceto balsamico è facoltativo, ma lo consiglio perché esalta il sapore del piatto. E voilà la magia è pronta!