-350g di riso (per risotti)
-450g di broccolo siciliano
-1l di brodo vegetale
-150g di pancetta affumicata
-60g di formaggio grattugiato
-1/4 di cipolla
-olio extravergine d'oliva quanto basta
-aceto balsamico ( facoltativo e a piacere in base al proprio gusto)
Procedimento
Prima di iniziare con la ricetta, prepariamo il brodo vegetale e il broccolo. In un litro d'acqua facciamo bollire, per circa un'ora, una cipolla, una carota, due coste di sedano, una patata privata della buccia, 4 pomodorini, un filo d'olio e 3 pizzichi di sale. Se non avete tempo potete usare il brodo già pronto o il dado vegetale da sciogliere in acqua. Successivamente tagliamo e cuociamo le cimette del broccolo in acqua bollente per circa 5 minuti, scoliamo e teniamo da parte. In alternativa potete usare il broccolo surgelato. Passiamo ora alla preparazione del risotto.
In una pentola facciamo soffriggere la pancetta, poi aggiungiamo le cimette del broccolo e facciamo cuocere per circa 10 minuti. A questo punto prepariamo una crema con il frullatore ad immersione, la togliamo dalla pentola e la mettiamo da parte.
Nella stessa pentola aggiungiamo un filo d'olio e soffriggiamo la cipolla tagliata a dadini, aggiungiamo il riso e lo tostiamo per un paio di minuti a fuoco dolce. Quando il riso diventa trasparente sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare la parte alcolica. A questo punto aggiungiamo il composto di broccolo e pancetta, mescoliamo e iniziamo ad aggiungere, poco per volta, il brodo per cuocere il riso (teniamo presente i tempi di cottura indicati sulla confezione del riso che abbiamo scelto).
Quando il riso è pronto lo togliamo dalla fiamma e aggiungiamo il formaggio, mantechiamo, facciamo raffreddare qualche minuto e serviamo nei piatti aggiungendo l'aceto balsamico. In questa fase scegliete la quantità di aceto in base ai vostri gusti (questa ricetta è adatta per far mangiare le verdure ai bambini, magari senza aggiungere l'aceto balsamico). E voilà la magia è pronta!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Donec odio. Quisque volutpat mattis eros. Nullam malesuada erat ut turpis. Suspendisse urna nibh, viverra non, semper suscipit, posuere a, pede.