-2 finocchi grandi
-150g di mollica di pane
-1 uovo
-20g di formaggio grattugiato
-1 spicchio d'aglio
-prezzemolo q.b
-sale q.b.
-olio q.b.
-pan grattato q.b.
-300ml di passata di pomodoro
-cipolla q.b.
Procedimento
Puliamo i finocchi eliminando la barbetta verde (eliminate la prima parte esterna nel caso fosse rovinata) poi li dividiamo a metà, li sciacquiamo e li cuociamo in acqua bollente per 10 minuti. Una volta cotti, li facciamo raffreddare, poi estraiamo il cuore e teniamo da parte i gusci esterni da farcire (probabilmente dal cuore riuscirete a ricavare altre parti da farcire). Tagliamo a pezzetti la parte interna e teniamo da parte.
In un recipiente tritiamo la mollica, aggiungiamo l'uovo, il sale, il formaggio, il prezzemolo, l'aglio a pezzetti e mescoliamo. Aggiungiamo poi 4 cucchiai di passata di pomodoro, mescoliamo e uniamo il cuore del finocchio, circa 4/5 cucchiai (regoliamoci con la quantità, se necessario non aggiungiamo tutto il cuore, possiamo condire il restante con olio, sale e aceto). A questo punto farciamo i finocchi, aggiungiamo sopra un po' di pan grattato, un filo d'olio e disponiamo in una teglia rivestita con carta forno.
Cuociamo i finocchi in forno statico preriscaldato a 200° per circa 30 minuti. Nel frattempo in una padella, versiamo un cucchiaio abbondante di olio e facciamo soffriggere un po' di cipolla. Dopo un paio di minuti togliamo la cipolla e versiamo il resto della passata di pomodoro e aggiungiamo un pizzico di sale. Cuociamo per circa 20 minuti a fuoco dolce, aggiungendo se necessario un goccio d'acqua. Serviamo i finocchi con il sughetto (in alternativa potete servirli anche semplici senza salsa). E voilà la magia è pronta!