Per il pan di spagna
-6 uova
-250g di farina
-300g di zucchero
-40g di cacao amaro
-24g di lievito in polvere per dolci (1 bustina intera più metà di un'altra)
Per la farcitura (in alternativa creme spalmabili confezionate)
-2 uova
-250g di mascarpone
-50g di zucchero
-rum o latte q.b. (per bagnare la torta, facoltativo)
Per la decorazione
-300 ml di panna
Procedimento
Separiamo i tuorli dagli albumi, montiamo gli albumi e successivamente i tuorli con lo zucchero. Uniamo il composto agli albumi e mescoliamo delicatamente dal basso verso l'alto.
-caramelle, cioccolatini, biscotti...
Incorporiamo al composto, prima la farina, poi il cacao e infine il lievito, tutti setacciati. Imburriamo uno stampo rettangolare o quadrato (io ho usato uno stampo 28×28) lo ricopriamo con del cacao amaro setacciato e versiamo il composto (versate il composto al centro dello stampo e lasciate che scivoli da solo verso le estremità). Cuociamo in forno statico preriscaldato a 170° per circa 30 minuti.
Mentre la torta cuoce, prepariamo la crema. Separiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo i tuorli con lo zucchero, poi aggiungiamo il mascarpone e mescoliamo. Montiamo gli albumi e li uniamo al composto di mascarpone. Mescoliamo delicatamente dal basso verso l'alto e riponiamo in frigo.
Dividiamo il pan di spagna in due parti e ricaviamo delle fette di circa 2 cm da ogni parte. Disponiamo le fette per creare la forma della calza, poi le bagniamo (facoltativo), versiamo sopra la crema e copriamo con un altro strato di pan di spagna. Infine ricopriamo la torta con la panna e la decoriamo a piacere con caramelle, cioccolatini e biscotti. E voilà la magia è pronta!